sabato 12 aprile 2014

Anteprime Words, Not Facts, Only Words il 13 Aprile... la parola anche alle donne che "amano troppo", ma non sono amate


Dallo Staff

"Non ho parole" o "Non ho voglia di parlarne". Discorsi ricorrenti, silenzi che calano come sipari, su vite che si nascondono. Vergogna fomentata dall'omertà sistemica. Punizioni per il troppo amore... c'è un libro sulle Donne che amano troppo. E ci sono uomini che, dal canto loro, sembrano voler punire l'amore, attraverso la violenza. Se ne parlerà a Words! Not Facts, Only Words, domenica 13 aprile, dalle 13, a La Bastìa a San Possidonio. Sì perché ci saranno oltre 45 partecipanti, che porteranno storie, versi e la loro creatività. Ci saranno momenti di coinvolgimento per il pubblico, che potrà scrivere, se lo vorrà. Ma ci saranno momenti di sensibilizzazione e di emozione, di cui diamo sul blog una piccola anteprima. Il libro? Sarà una piccola sorpresa e così la performance, incompleta, diventerà una piattaforma di creatività, volta a sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne. Anche qua, il pubblico sarà coinvolto.Di seguito uno stralcio del copione...

Silenzio... la parola alle donne:
 

"Purtroppo la violenza è stata una costante nella  mia vita fin da subito, non da padre, da che ricordi,ma da madre, tanto è vero che ho sempre simpatizzato più con persone di sesso maschile che femminile. Poi, invece, come se non fossero bastati tanti anni di violenza psicologica subita ion famiglia, che già mi avevano comportato gravi disturbi d'ansia e psico-somatici, sei anche arrivato tu per farmi vivere l'unico tipo di violenza che ancora non avevo vissuto".

"Al processo, infatti, oltre ai capi d'imputazione della violenza sessuale, violazione di domicilio, lesione colpose e minacce di morte, ho sempre detto che avrebbero dovuto aggiungere "Tentato omicidio", perché io sono certa che se avessi continuato a ribellarmi o semplicemente a lamentarmi del dolore che mi procurava, o chiedere aiuto, io ora non sarei qui a raccontarlo".

Ecco alcuni stralci... il resto lo sentiremo domenica. E lo vedremo. I lavori sono in corso, il bistro circonderà gli occhi degli attori... e non sveliamo altro. Nell'attesa lasciamo quest'ultima frase:

"Scrivi. Carta e penna fanno miracoli. Curano i dolori, consolidano i sogni, restituiscono la speranza" (P. Coehlo).
Words II - Not facts Only Words, organizzato dallo staff del nostro blog, patrocinato dal Comune di San Possidonio. Sponsor Mia - Manuela Idee & Accessori


Nessun commento:

Posta un commento