lunedì 7 aprile 2014

La "Poesia in provincia di Alessandria" al microfestival "Vi piace? Scrittura ad alta voce"

di Amarganta Blue

Una raccolta poetica, cartina tornasole di una cultura viva e dinamica: si tratta di Poesia in provincia di Alessandria (edita da Puntoacapo), opera curata da Emanuele Spano e Davide Ferreri, che sarà presentata alla 40sima serata del microfestival poetico e letterario di Alessandria “Vi Piace? Scrittura ad alta voce”, venerdì 11 aprile 2014, dalle 21.30. Nella location dell’Isola Ritrovata (via Santa Maria di Castello 8, Alessandria) si rinnova un appuntamento fisso, condotto da Franco Galliani e da Claudio Braggio, quest'ultimo anche direttore artistico del microfestival, avviato nell'ottobre 2011 e divenuto un appuntamento imprescindibile.

Poesia in provincia di Alessandria è un progetto ambizioso
che negli intenti dell'editore, Puntoacapo, e dei curatori, Emanuele Spano e Davide Ferreri, mira a fotografare la situazione istantanea della produzione in versi in provincia di Alessandria.

Come si legge nel comunicato inviato da Claudio Braggio, si tratta di una: "Scelta dettata non già da una più o meno volontaria timidezza di intenti, ma dalla considerazione dell’opportunità di fare il punto sullo stato attuale della poesia alessandrina, per rivolgerlo al giudizio dei lettori. Mettere in circolo quello che di significativo la nostra cultura letteraria ha creato e sta elaborando, favorisce infatti una doppia, virtuosa, prospettiva speculare: quella di chi si mette alla prova per far conoscere il proprio lavoro, edito o sommerso, recente o remoto e quella di quanti si apprestano ad accogliere questa produzione, per rivitalizzarla nel segno della condivisione e dell’assorbimento, facendogli assumere la funzione attiva di lector in fabula, che non smette di giocare un ruolo ugualmente importante".
Un lavoro che si pone in linea con lo spirito del microfestival 
“Vi Piace? Scrittura ad alta voce”, che venerdì 11 aprile, dalle 21.30, ospiterà la presentazione dell'antologia, già oggetto d'interesse per diversi comuni d'Italia. Franco Galliani e Claudio Braggio accoglieranno i trentacinque poeti, autori dei componimenti presenti nell'opera, senza dimenticare Giovanni Rapetti, scomparso quando  ancora era in corso l’editing del libro.

Alla serata si aspettano poeti che già hanno avuto modo di salire sul piccolo palco del “Vi Piace’”: Valeria Borsa, Claudio Braggio, Emiliano Busselli, Giovanni Buzzi, Roberto Chiodo, Cecilia De Angelis, Mauro Ferrari, Raffaele Floris, Fabio Gagliardi, Anna Gatto, Vanda Guaraglia, Gianfranco Isetta, Enrico Marià, Piero Milanese e Serena Panaro.
Con loro, anche i poeti dell'antologia, per la prima volta radunati all’Isola Ritrovata. I nomi sono: Domenico Bisio, Federico Buffoni, Francaurelia Cabella, Davide Castiglione, Daniela Fava, Michele Gallizzi, Aldino Leoni, Marco G. Maggi, Vincenzo Moretti, Giampiero Nani, Cinzia Ottonello, Walter Pestarino, Luisa Pianzola, Ludovico Polidattilo, Alfonso Ravazzano, Chiara Robboni, Antonella Ronzulli, Camillo Sangiovanni, Flavio Santi, Arturo Vercellino.

La serata all’Isola Ritrovata, con ingresso libero, inizierà alle 21.30, ma sarà anticipata alle 20 dalla “Cena dei Poeti sopra la nebbia”, con quota di partecipazione a 10 euro (gradita la prenotazione).
L’iniziativa, aperta ad autori, scrittori, teatranti e poeti divenuti sino ad ora ben centoventicinque, offrirà un evento pressoché ogni venerdì sino a giugno 2014, mese in cui si concluderà la terza edizione del microfestival.

Scheda del libro:

Poesia in provincia di Alessandria
di: A.A.V.V.
Anno: 2014
Collana: Poesia
ISBN 978-88-98224-12-8
Pagine: 308
Prezzo: € 25,00
un progetto di puntoacapo Editrice di Cristina Daglio
www. puntoacapo-editrice.com

Info per partecipare al Microfestival: isolaritrovata@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento