venerdì 11 luglio 2014

Da Pennac a Weinberg, ecco la terza edizione del Cortona Mix Festival

dallo Staff

La cultura, lontana da visioni monolotiche, è protagonista, ancora una volta,  al Cortona Mix Festival. Dal 26 luglio al 3 agosto, la località toscana, forte di suggestive location, sarà animata da un evento unico nel suo genere, giunto alla terza edizione. Tra gli ospiti, spiccano  lo scrittore francese Daniel Pennac, il giallista  
Björn Larsson, i musicisti Steve Hackett e Max Weinberg, e non solo. Il cartellone è ricco di appuntamenti in cui la cultura si dispiega in tutte le sue forme ed espressioni, proponendo anche formule innovative, intrecciate a soluzioni più tradizionali, senza alcuna esclusione. Vedi il programma, cliccando qui

Pennac, tra gli ospiti del Festival
Pennac, Larsson, Hackett, Weinberg, sono solo alcuni degli artisti presenti al Cortona Mix Festival che, nei rispettivi ambiti, si sono distinti a livello mondiale. La lista è lunghissima e tra il 26 luglio e il 3 agosto, le proposte sono numerose e non mancheranno di coinvolgere gli spettatori in maniera sinestetica. Già perché il mix culturale che ha acceso le estati della località toscana per due anni, ripropone anche quest'anno la sua vision a 360° gradi, che dimostra come le elaborazioni della creatività umana, per quanto legate ad ambiti e modalità espressive diverse, arrivino a convergere, determinando una fruizione "diversa" e altamente stimolante della cultura stessa.
La musica classica si accosta al rock, al folk, alla letteratura, al cinema, alla danza, alle arti visive. Il tutto non concorre a formare una commistione di elementi discordanti, ma un impasto omogeneo, fucina creativa stimolante e coinvolgente, in un contesto geografico ricco di suggestioni.
Il cartellone del Cortona Mix Festival è ricchissimo di eventi di diversa natura, tra performance, incontri con l'autore, laboratori di scrittura, workshop. Oltre agli ospiti di cui sopra, citiamo anche: il presidente dell'Autorità nazionale antimafia Raffaele Cantone, Gipi, Francesco Piccolo che con il romanzo Il desiderio di essere come tutti si è aggiudicato il Premio Strega 2014; la giornalista e scrittrice Loredana Lipperini, l'Orchestra della Toscana, il collettivo Wu Ming, Bénédicte Billiet componente del Wuppertal Tanztheater di Pina Bausch, tra le innovatrici "in punta di piedi" del Novecento. 

Steve Hackett, altro ospite
Non mancheranno nemmeno alcuni laboratori, tra cui quello dedicato ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, organizzato dall'associazione Il razzismo è una brutta storia, ovvero, Look Around Lab, finalizzato, attraverso una serie di attività creative, a sensibilizzare i partecipanti sul tema in maniera non convenzionale. Un altro, condotto da Alessandro Mari e organizzato dalla Scuola Holden, verte intorno alla scrittura: Dentro ogni inventore c'è un grande artigiano è un percorso che si prefigge di scoprire lo scrittore che c'è dentro di noi. 
Un altro curioso workshop, proposto da Accademia DaiShiDo e Associazione TuscanEasy presso il Chiostro del Centro Sant'Agostino, si svolgerà, dal 26 luglio al 3 agosto, ogni mattina, e sarà incentrato sul DaiShiDo, arte marziale che combina diverse pratiche corporee e di meditazione.
Tra gli appuntamenti, la proiezione de La segretaria dei Beatles di Ryan White, vera e propria chicca che racconta la storia della band che ha rivoluzionato la musica leggera, facendo proseliti in tutto il mondo. Inoltre, è previsto il Mix Price: il 26 luglio verrà assegnato il riconoscimento al miglior libro pubblicato in Italia, nell'ultima stagione editoriale.
Il Cortona Mix Festival è promosso dal Comune di Cortona, Gruppo Feltrinelli e Regione Toscana, in collaborazione con l'Orchestra Regionale Toscana, Academia degli Arditi, Officine della  Cultura.


Per visualizzare il programma completo, clicca qui

 Di seguito l'elenco degli ospiti:
Accademia Daishido, Mauro Astolfi, Clara Bauer, Vincent Berger, Bénédicte Billiet, Roy Bittan, Brocante, Matteo Caccia, Raffaele Cantone, Giuseppe Catozzella, Chef Rubio, Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Luca Crovi, Raffaella De Santis, Habib Dembélé, Eleviole?, Giovanni Floris, Liletta Fornasari, FumiProFumi, Rolando Giambelli, Gipi, Steve Hackett,  Tom Henry, Jorge Herralde, Paolo Jannacci, Freda Kelly, Björn Larsson, Loredana Lipperini, Maurizio Maggiani, Alessandro Mari, Frédéric Martel, Modena City Ramblers, Danilo Nigrelli, Nobraino, Orchestra della Toscana, Fulvio Paloscia, Dietrich Paredes, Lorenzo Pavolini, Tommaso Pellizzari, Daniel Pennac, Stefano Petrocchi, Francesco Piccolo, Paola Ponti, Alexander Romanovsky, Rosa Diletta Rossi, Daniele Rustioni, Michele Serra, Ximo Solano, Spellbound Contemporary Ballet, Giuseppe Sterparelli, Alessandra Tedesco, Luca Valtorta, Salvatore Veca, Peppe Voltarelli, Max Weinberg, Wu Ming, Zizu, Giovanna Zucconi

Fonti:
Ufficio Stampa Ex Libri
Sito Internet: http://www.cortonamixfestival.it/




Nessun commento:

Posta un commento