sabato 26 luglio 2014

Uomini e donne a confronto nei nuovi pittogrammi di Yang Liu

dallo Staff

Pittogrammi che raccontano le differenze di genere in un modo fresco e anti-convenzionale. Uomini e donne (Taschen) è il nuovo lavoro della designer Yang Liu. Artista capace di elaborare in maniera personale, ma al contempo immediata, concetti culturali compositi e di ampio respiro, Yang Liu propone un lavoro in linea con il precedente East meets West, anche questo basato sul confronto tra due realtà, diverse, ma complementari. E il formato 13x13... non è a caso!


Se East meets West rappresenta il compendio di un'esperienza personale, plasmata dal segno grafico, Uomini e donne ne costituisce un nuovo apice, anche questo frutto del vissuto dell'autrice. Yang Liu non attinge ad aforismi o a teorie di genere, propinandole all'interno di un testo basato su tesi e controtesi. Donne o uomini Alpha, slogan femministi, proclami machisti... nulla di tutto questo. L'artista si avvale della grafica per evocare stereotipi di genere messi a confronto, costruendo un racconto d'immagini semplice ed efficace, in rapporto a un tema ricco di complesse sfumature e criticità.

Lo spinoso rapporto uomo-donna viene sintetizzato attraverso linee nitide ed essenziali, capaci di evocare nel lettore le situazioni più disparate, dando spazio alle elaborazioni individuali. La finalità del racconto sfocia nell'urgenza di ampliare orizzonti ancora delimitata da stereotipi che contribuiscono a determinare divisioni di genere, che spesso sfociano in cruenti estremismi. Uomini e donne è un lavoro che mira a portare una ventata di freschezza, per un approccio basato sulla tolleranza delle differenze che contribuiscono ad arricchire il tessuto sociale di ogni angolo del pianeta.

Nulla è a caso, per questa artista. Neppure il formato 13x13, già adottato per la precedente pubblicazione: questi numeri fanno infatti riferimento ai tredici anni trascorsi in Cina e ai tredici anni trascorsi in Germania. Da qua, la realizzazione del lavoro basato sul confronto culturale tra est e ovest (mai in reale antitesi). E su questa scia, si colloca Uomini e donne, volume da sfogliare, accendendo la fantasia, spunti di riflessione dati dall'infografica; linee brillanti, come i colori che accendono le pagine del lavoro di Yang Liu.

L'autrice: Yang Liu
Nata a Pechino, classe 1976, ora risiede a Berlino, dove ha studiato Belle Arti. Artista e designer, tiene workshop e conferenze in tutto il mondo, ed è docente all'Università di scienze applicate BKT della capitale tedesca. Per i suoi lavori ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo. Uomini e donne esce dopo il successo planetario dell'opera di infografica East meets west.

Scheda tecnica del libro

Uomini e donne
di Yang Liu
Casa Editrice: Taschen
Formato: Cartonato, 130x130 mm
Pag: 128
Prezzo: 12,00 €
Codice ISBN: 9783836554763
Info: http://www.libri.it/yang-liu-uomini-e-donne

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Logos Edizioni

Nessun commento:

Posta un commento