lunedì 29 settembre 2014

Chi è l'Ulisse di Maura Mantellino?

di Roberto Baldini

Un criceto adorabile.
Avete mai visto il film Un topolino sotto sfratto?
Una storia dolcissima e divertente.
Ora non ditemi che vi fanno senso i topi… Pardon, i criceti! (Se mi sentisse Ulisse…). Non ditemi che non avete mai sorriso, davanti a questi batuffoli di pelo colorati…
E Ulisse? Chi è Ulisse?
Ulisse è un criceto curioso e dispettoso, che decisamente non sopporta le regole.

Ulisse esce dalla tana e si avventura in un mondo sconfinato, colmo di allegria e pericoli.
Purtroppo, un giorno, Ulisse e la sua famiglia vengono catturati. Ulisse finirà nella famiglia di una bambina sveglia ma triste, poiché la sua situazione familiare è decisamente precaria.
Il nostro amico faticherà non poco ad ambientarsi nella nuova casa, ma il bene di Francesca, la bambina, lo aiuterà in questa nuova avventura.
Nuove scoperte, emozioni contrastanti che coloreranno le giornate di Ulisse e Francesca, due anime alla ricerca di quel pizzico di felicità che tutti noi meritiamo.
Sperando che, prima o poi, la fortuna giri dalla loro parte…

Maura Mantellino prende storie semplici e riesce ad arricchirle con la sua semplicità, un soffio di vento che vi scalderà il cuore e l’anima.
Leggere le peripezie di Ulisse vi donerà un sorriso e vi farà riflettere. Perché il diverso dev’essere emarginato? Cosa lo rende inferiore? O siamo noi a vedere cose che in realtà non esistono?
Dovremmo cercare di vedere al di là delle nostre regole, forse riusciremmo a godere di più della piccole grandi gioie della vita. Anzi, sicuramente…

Scheda tecnica del libro

Titolo: Ulisse - Epopea di un cricetino
Autore: Maura Mantellino
ISBN: 978-88-6591-421-2
Editore: Rupe mutevole Edizioni – Collana “Fairie”
Euro: 10,00
Edito: 2014

Nessun commento:

Posta un commento