domenica 14 settembre 2014

Evelyn Storm: la scrittura non è un hobby

Evelyn Storm
 di Roberta De Tomi

Un colpo di fulmine, poi la penna che scivola sulla pagina bianca. E così, fin dalla più tenera età, Evelyn Storm, autrice, lettrice e blogger, ha iniziato il suo percorso nella scrittura. In questo percorso troviamo una tappa recentissima: La voce del sentimento, libro che raccoglie quattro racconti connessi dal filo rosso dell'amore. Un amore che dalla nostra realtà sfocia in quella di una dimensione fantastica; questo a voler sottolineare la natura complessa e sfaccettata di questo sentimento, centrale nella produzione di Evelyn Storm. La quale, ci racconta di sé, del suo lavoro, dei suoi progetti; raccontandoci anche com'è nato tutto, sotto la spinta di una creatività che si accende anche allo stimolo (apparentemente) più semplice.



Parlando d'amore con Evelyn...
Benvenuta Evelyn. Raccontaci qualcosa di te.
Buongiorno e grazie mille. Sono una lettrice accanita, ma anche una blogger che intervista e recensisce gli autori. Più che altro, intervisto, perché le recensioni richiedono troppo tempo. Ma più di tutto scrivo romance e fantasy. Ultimamente mi sono aperta un po' a tutto, tranne alla saggistica, ai gialli e alla fantascienza. Non a caso ho anche pubblicato favole e poesie. E per il futuro, si vedrà se aggiungere altri generi.

Con la scrittura è stato amore a prima vista o qualcosa che è nato e cresciuto lentamente negli anni?
Sì, è stato amore a prima vista. Ricordo che da bambina sfogliavo i libri e ne annusavo le pagine; inoltre a scuola scrivevo prima la bella e poi la brutta, perché temevo che avrebbero pensato che copiavo. Tuttavia, crescendo, ho sentito che volevo qualcosa di più dalla scrittura e non l'ho mai considerata un hobby. Per me è molto di più, anche se l'Italia non concede le stesse possibilità di chi vive all'estero. Eccezioni a parte.


Quando e come sono nati i quattro racconti che compongono La voce del sentimento?
Li ho creati circa un anno fa. Volevo partecipare ad alcuni concorsi e li ho messi per iscritto. Mi sono affidata alla musica e a una vaga idea, poi sono nati sulla pagina bianca. All'inizio erano molto corti e singoli, poi li ho allungati e messi insieme su suggerimento di una casa editrice con cui non collaboro più. Una volta pronti, ho voluto divulgarli.

In cosa consiste l’amore di cui ci racconti? È sentimento, passione, perdizione, o qualcosa di più semplice o complesso?
In questi quattro racconti l'amore è senz'altro sentimento e passione, ma anche dolore, rinascita, sfruttamento, speranza ed è il nucleo attorno a cui gira tutto.

Il primo racconto è Ricominciare: di cosa tratta?

Si tratta di un lutto. Ognuno reagisce alla perdita in modo diverso, ma più sei giovane, più è difficile riprendersi. Si deve fare affidamento alla propria forza e cercare dentro di sé una motivazione e un input che aiutino a risollevarsi. Appunto, per ricominciare.

In cosa consiste invece il Patto di sangue che dà il titolo al secondo lavoro?
A essere sincera, questo è il racconto che preferisco dell'ebook, anche perché è l'unica storia fantasy presente. La protagonista, Daralis, è molto diffidente verso il demone Ronan, non spiego il perché per non togliere la sorpresa ai lettori. Però Daralis inizia a stare male e avrebbe bisogno del sangue di lui. Per convincerla, le propone un patto di sangue: se lei non ricambierà il suo amore, Ronan si concederà spontaneamente al temibile vampiro Aric. Così Daralis accetta di abbeverarsi da lui e unire il proprio sangue al suo. Un po' per salvarsi e un po' perché, se non si innamorerà, potrà sempre liberarsi del demone.

In Destini incrociati chi e cosa troviamo?
Troviamo Josh, un adolescente inglese alla ricerca dell'amore e alle prese con il sogno di danzare. Il tutto con una famiglia che gli ha sempre tarpato le ali e con la prospettiva di un viaggio per tentare di prendersi ciò che desidera. E troviamo Petra, una russa trapiantata in Inghilterra che non si fa problemi di sorta.

Il libro di Evelyn Storm
E che cos’è quel ghiaccio che ritroviamo nel quarto racconto?

Il ghiaccio rappresenta la passione comune di Cindy e Dylan. Lei ha avuto a che fare con il pattinaggio artistico e lui con l'hockey. Ma ghiaccio può essere anche la paura di un ex fidanzato violento e, di conseguenza, un grande impedimento a lasciarsi andare per cancellare il passato e ricostruirsi un presente e un futuro.

Dal punto di vista dell’elaborazione dello stile e della costruzione della trama, come hai lavorato?

Prima di tutto mi sono fatta un'idea generale delle storie che volevo scrivere. Ho cercato anche di tenere conto del genere di appartenenza per rispettare delle “regole” e scegliere lo stile più adatto. Poi ho iniziato a mettere per iscritto le mie idee teoriche che, poco per volta, ho allungato, migliorato e risistemato.

Che cosa ha significato per te scrivere e pubblicare questo libro?

Scrivere i quattro racconti mi è piaciuto moltissimo. Ho fatto numerose ricerche e sono “volata” in tutto il mondo pur rimanendo comodamente seduta a casa mia. Mi sono immedesimata in ognuno dei personaggi e ci ho messo tutto ciò che avevo per creare delle storie credibili, coinvolgenti ed emozionanti. Vederle pubblicate è stata ugualmente una grande soddisfazione e un altro sogno che si realizza.

Chi o cosa ti ispira, sia per quanto riguarda La voce del sentimento, ma anche la scrittura in generale? Hai autori, artisti, libri di riferimento?
Mi ispira tutto, ma proprio tutto: una musica, un libro, una canzone, una persona, una situazione. Di libri e di autori ne ho tantissimi di riferimento, cito William Shakespeare, Jane Austen, Kresley Cole e tanti altri. Come artisti musicali anche, cito i Within Temptation, i Tokio Hotel, i Paramore, Rondò Veneziano, Zero-project, September, i The Rasmus, Katy Perry etc.

Evelyn, quali progetti hai per il futuro? Ci puoi anticipare qualcosa?
Certo. Di progetti ne ho parecchi, alcuni che vogliono coinvolgere anche altra gente, ma resto sul vago per ora. Ho anche più di uno scritto pronto o in lavorazione. Poco per volta, cercherò di farli uscire tutti, proponendoli a case editrici, partecipando a concorsi o provvederò io stessa in altro modo.

Scheda tecnica del libro

La voce del sentimento
di Evelyn Storm
Autopubblicato con Narcissus
Pagine 197
Formato: Ebook
Prezzo: € 1,99

Modalità d'acquisto:

Amazon: http://www.amazon.it/voce-del-sentimento-Evelyn-Storm-ebook/dp/B00MC6AXS4
Contattando l'autrice: http://evelynstormworld.wordpress.com/; http://scrivoquindisono2013.blogspot.it/.





Nessun commento:

Posta un commento