giovedì 4 settembre 2014

"Sognando di Vivere a Trecento all'Ora su una Macchina a Pedali", il libro "a tutta velocità" di Enrico Nascimbeni


di Roberto Baldini

Un sogno…
La macchinina a pedali, quanti ricordi meravigliosi… Che fosse l’auto della polizia, la Ferrari di Niki Lauda o un semplice trattore, era comunque una vera e propria gioia. Pedalare con tutto il fiato che avevamo in corpo, curvare con il rischio di graffiarci il gomito contro lo spigolo della casa, frenare nella ghiaia…
Ricordi, desideri, rimpianti… ogni istante una storia, ogni storia una parte di noi, un briciolo della nostra anima trasparente e colorata…


Storie d’amore, storie buffe, piccole grandi malinconie che ci faranno sorridere (dolce e amaro).  Prime volte, sesso sognato e forse sfrenato, amore che ci cerca e noi che non lo troviamo, corpi da scaldare e che ci scaldano l’anima… Viaggi, sentimenti, sensazioni vere che ci hanno tatuato l’anima.
Dichiarazioni d’amore che riecheggiano nella mente, lenzuola deserte che invocano amore e pietà, un abbraccio grande come il mondo e vuoto. Come il mondo.
Gioia per un bacio rubato, felicità per la nostra vita che, finalmente, ha trovato la sua direzione.
Come descrivere un’opera di Enrico Nascimbeni senza usare le sue stesse parole?

Cercarne di più complicate e altisonanti, magari risalenti a qualche secolo fa? Intontirvi di lettere accatastate l’una sull’altra senza sapore e senza colore? Vi farei soltanto perdere l’occasione di godervi l’ennesima gemma di Enrico…
Enrico Nascimbeni non va raccontato, va letto. Le sue parole cozzeranno contro il vostro corpo e la vostra anima, entreranno nel cuore senza bussare e voi ne sarete talmente felici da offrir loro da bere.

Un libro che vi lascerà qualcosa, dentro e fuori, pagine intrise di verità e passione che vi coloreranno le giornate, l’anima e quant’altro vorrete.

Siamo onesti, chi non vuole provare il brivido dei trecento all’ora? Enrico sarà un pilota fenomenale, disposto addirittura ad accostare la vettura, se vi sentirete male. Ma starete benissimo, fidatevi…

Scheda tecnica del libro

Sognando Di Vivere A Trecento All'Ora Su Una Macchinina A Pedali
di Enrico Nascimbeni
Copertina a cura di: Emanuele Dello Strologo
Casa editrice: Rupe Mutevole Edizioni 
Collana “Trasfigurazioni”
Anno: 2014
Pagine: 69 Prezzo: 10,00 €
Codice ISBN: 9788865914038

Nessun commento:

Posta un commento