martedì 21 ottobre 2014

Cioccolatemi! Coccole al cioccolato, la dolcezza in un quaderno del Loggione

La locandina esposta il 18 ottobre
durante la presentazione presso la
Galleria Cavour di Bologna
di Roberta De Tomi

Settanta ricette che sprizzano golosità da tutti i pori. Racconti che si alternarno a curiosità. Ed è subito Cioccolatemi! Coccole al cioccolato edite da Damster Edizioni.
Curato da Katia Brentani, il libro nasce da una coalizione di diciotto pasticceri, legati all'omonima Associazione bolognese. Il volume è stato presentato anche lo scorso 18 ottobre, nella città Dotta, in occasione di un evento che ha visto un'ampia partecipazione di pubblico. Della serie... chocolat mon amour!

Un altro momento della presentazione
bolognese del libro
Diciotto membri dell'Associazione Pasticceri di Bologna hanno dato vita a un libro "cioccolatoso". Ma non si tratta di una semplice di raccolta di ricette. Oltre agli ingredienti e alla preparazione, Cioccolatemi! dà ampio spazio ai consigli dell'esperto, per un piatto "cioccolatoso" davvero speciale. Senza contare le citazioni, i racconti che creano connessioni che dalla cucina,. ci riportano agli scaffali di una libreria. Segno che tra le arti i confini sono davvero labili, come dimostrano anche diversi autori, tra cui, ad esempio, Gabriella Genisi, che nei suoi lavori dedicati alla Commissaria Lolita, dà ampio spazio alla culinaria.

Cioccolatemi raccoglie settanta ricette, di ogni tipologia. Dalle torte ai biscotti, passando per le creme più ghiotte o raffinate. Praline, chablone, pasticceria mignon... la lista è lunga, astenersi deboli di palato! Le proposte sono quelle di una pasticceria di alto livello, che attinge alla tradizione della cucina.
Il formato quaderno della pubblicazione, richiama l'alcova domestica; un'atmosfera evocata da una pubblicato molto curata ed elegante.

Dall'origine del cioccolato, al racconto dolce-amaro che troviamo alla fine, il libro accompagna il lettore in un percorso di scoperta di uno degli alimenti più antichi. La presentazione di sabato 18 ottobre, presso la Galleria Cavour di Bologna, ha confermato l'interesse del pubblico per l'enogastronomia. E quando la cucina incontra la libreria, i connubi sono vincenti.

Scheda tecnica del libro

Cioccolatemi! Coccole al cioccolato
di Associazione Pasticceri di Bologna
A cura di Katia Brentani
Casa Editrice: Damster Edizioni
Collana. I quaderni del Loggione
Prezzo: € 9,00
Pagine: 147
ISBN: 9788868101831

Nessun commento:

Posta un commento