giovedì 9 ottobre 2014

Io sono Jo March: scrittrici, blogger e lettrici in campo per un nuovo magazine

dallo Staff

Le cose più belle spesso nascono "per scherzo". Così è accaduto per il magazine "Io sono Jo March". Il gruppo è su Facebook e raduna scrittrici, blogger e lettrici, un sottobosco del web che ha fatto proprio il detto "l'unione fa la forza". Ideatrice e amministratrice del gruppo è la scrittrice e blogger catanese Connie Furnari. Con lei, troviamo voci femminili, esponenti del web che nella lettura e nella scrittura realizzano la loro passione passione. E così nasce il magazine, scaricabile gratuitamente a questo indirizzo:

https://www.scribd.com/doc/242284814/Io-Sono-Jo-March-Magazine-Ottobre-2014-n-1


Il gruppo "Io sono Jo March" è attivo da alcune settimane su Facebook. Come spiega Connie Furnari, nell'editoriale-prefazione del magazine, il gruppo nasce con l'obiettivo di creare una piattaforma di confronto, sia per autrici, esordienti e non, sia per lettrici che vogliono sostenere le loro autrici o conoscere le nuove. Il gruppo convoglia una serie di esperienze e funge da termometro utile alla comprensione dei trend letterari (ad esempio, è il momento del romance).

Dopo alcuni giorni di scambi piacevoli, arricchiti da un'atmosfera gioviale, ecco che nasce il magazine delle nostre Jo March.
Per il primo numero, il tema, e la cover, realizzata da Morgan Cavendish, sono ispirati a Halloween. All'interno è possibile leggere articoli delle blogger o immergersi nelle storie e nei romanzi delle autrici di questo frizzante gruppo. Il ventaglio dei generi inclusi è ampissimo e soddisfa tutti i palati, tanto più che la lettura diventa l'occasione per conoscere le nostre penne nostrane. Il tutto ha un taglio fresco, senza velleità intellettuali; al contrario, nel lavoro delle "Jo March" si esprime la passione e il desiderio di fare luce su quella parte del panorama della narrativa italiana troppo spesso messo in ombra. Panorama da valorizzare.

Il magazine è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo:

https://www.scribd.com/doc/242284814/Io-Sono-Jo-March-Magazine-Ottobre-2014-n-1


Nessun commento:

Posta un commento