mercoledì 12 novembre 2014

"Hollywood in The 30S", un omaggio alla Tinseltown

dallo Staff

L'edizione tedesca ha ricevuto diversi riconoscimenti. Hollywood in The 30S (Taschen) approda anche in Italia, mantenendo gli intenti con cui è nata: rendere omaggio all'età dorata della Tinseltown (città degli orpelli, com'è definita Hollywood) . Un omaggio riuscito grazie alla collaborazione tra due professionisti di alto livello: l’illustratore Robert Nippoldt e il critico cinematografico Daniel Kothenschulte.

Gli anni Trenta furono cruciali per la Mecca del cinema. Il passaggio dal muto al sonoro comportò una vera e propria rivoluzione, che dall'applicazione tecnica rimbalzò sul pubblico, pronto ad assistere a una nuova meraviglia. L’illustratore Robert Nippoldt e il critico cinematografico Daniel Kothenschulte hanno collaborato per restituire ai lettori le atmosfere glam della cosiddetta Tinseltown, attraverso aneddoti divertenti. 

L’edizione originale tedesca del libro ha ricevuto i seguenti premi:
- Red Dot Design Award, Essen, 2011
- German Designer Club Award, Francoforte, 2011
- Libro di cinema dell’anno, Deutsche Kinematek, Berlino, 2010

L’autore: Daniel Kothenschulte
Ha redatto diversi libri e numerosi e articoli sulla storia del cinema e la cultura visiva. Direttore della sezione cinema della Frankfurter Rundschau dal 2001, ha una passione: accompagnare film muti al pianoforte.

L’illustratore: Robert Nippoldt
Graphic designer, illustratore e artista del libro germanico, è noto per i suoi pluriblasonati volumi Gangster, Jazz e Hollywood sull’America degli anni Venti e Trenta.

Scheda tecnica del libro

Hollywood in the 30S
di Daniel Kothenschulte e Robert Nippoldt
Casa Editrice: TASCHEN
Pagine: 160
Lingua: Inglese
Prezzo:€ 39,99
Codice ISBN: 9783836544986

Fonte: Ufficio Stampa Logos Edizioni

Nessun commento:

Posta un commento