mercoledì 13 maggio 2015

Sfogliando il "De Profundis", si viaggia alla scoperta del Cimitero delle Fontanelle e dei suoi culti ancestrali

Alla scoperta del Cimitero delle Fontanelle
di Roberta De Tomi

No, non è passione per il macabro fine a se stessa. Il De Profundis (Logos Edizioni) è un viaggio fascinoso nel Cimitero delle Fontanelle, alla riscoperta di atmosfere ancestrali legate al culto delle anime del Purgatorio. La storia di questo luogo, lontano dalle atmosfere solari tipicamente partenopee, si dischiude al lettore, lasciando una traccia indelebile.
Il libro appartiene alla collana #BizzarroBazar, curata da Ivan Cenzi che firma il testo, arricchito dagli ottimi scatti di Carlo Vannini, uno dei fotografi d'arte più apprezzati a livello nazionale. Arriva dopo quello dedicato alle Catacombe di Palermo e diventa una nuova occasione per conoscere i tesori celati del nostro paese.

Un altro scatto che potete trovare
nel "De Profundis"
Siamo a Rione Sanità, nel cuore di Napoli. Ci spostiamo per raggiungere l'apice del quartiere, dove, a destra della Chiesa di Maria Santissima del Carmine, si erge il Cimitero delle Fontanelle.

Ubicato all’interno di un’antica cava di tufo, si tratta di un’imponente cattedrale sotterranea, che ospita migliaia di ossa e teschi, le spoglie anonime di almeno 40mila esseri umani.
In questo luogo, la morte non è più un confine invalicabile: a fungere da tramite fra i vivi e le anime dei defunti sono infatti le cosiddette capuzzelle, incarnazione dell’ancestrale ossessione per il teschio in quanto icona di trascendenza e promessa di vita eterna. Qui si interagisce davvero con i teschi!

Il testo, firmato da Ivan Cenzi, ripercorre la storia e il significato di questo luogo, illustrando il culto, ormai obnubilato, delle anime del Purgatorio. Gli splendidi scatti di Carlo Vannini corredano in maniera efficace il testo, consentendoci di immergerci nelle suggestioni della cattedrale sotterranea.


Sulla serie
De Profundis segue il volume dedicato alle Catacombe di Palermo, portando avanti la pubblicazione della collana #BizzarroBazar, curata da Ivan Cenzi e corredato dalle foto di Carlo Vannini.
La serie, ha l’obiettivo di valorizzare ed esplorare alcune meraviglie nascoste della nostra penisola, stimolando al contempo la riflessione sul suo patrimonio artistico e culturale.


Scheda tecnica del libro


De Profundis

Ivan Cenzi, Carlo Vannini
Casa Editrice: Logos Edizioni
Formato: Cartonato, 173 x 240
Pagine: 96
Lingue: italiano, inglese
Prezzo: € 20,00
ISBN: 9788857607740
Link di acquisto: http://www.libri.it/de-profundis?pk_campaign=libri-de-profundis

Fonte: Ufficio Stampa Logos Edizioni


Nessun commento:

Posta un commento