lunedì 25 maggio 2015

Teatro-Cucina: Teatro in Polvere porta in scena il cibo, metafora della vita, veicolo di emozioni

Un momento dello spettacolo-evento
"Teatro-Cucina"
di Words!

Quando il cibo incontra il teatro, il risultato trascende le mode, concretizzando l'idea di sinestesia postulata dalle drammaturgie novecentesche (tese a recuperare pratiche in auge tra il XV e il XVII). Teatro-Cucina (Intrattenimento Conviviale in Cinque Atti e Due Portate), si pone nel solco di un'intenzione che sulla scena si realizza felicemente, da quindici anni, grazie all'attività creativa di Teatro in Polvere, che propone l'evento-spettacolo giovedì 28, venerdì 29, sabato 30 maggio presso l'Atelier Teatro in Polvere di via Bastia 15 (Zona Ripamonti) a Milano. (Info e prenotazioni, qui).  


Un altro momento dell'evento firmato da
Elisabetta Faleni e Valentino Infuso
No, non è questione di moda: Teatro-Cucina, evento firmato da Elisabetta Faleni e Valentino Infuso, in replica a Milano dal 28 al 30 maggio, sviluppa una drammaturgia sinestetica in cui si realizzano contaminazioni che creano un connubio tra mente e sensi. Una tavolata imbandita ospita composizioni culinarie che costituiscono il filo-rosso da cui si snodano racconti e aneddoti legati a tradizioni ritrovate. Tutti gli elementi in scena trovano una loro piena e totale definizione, realizzando la corrispondenza tra linguaggio teatrale e linguaggio enogastronomico.

Come emerge dalle impressioni espresse da alcuni addetti ai lavori, del cibo, protagonista dell'evento, non ritroviamo solo la componente "materica", ma anche quella rituale, che ci riporta alle radici del teatro, vissuto al massimo grado di coinvolgimento, come insegnano anche i padri (ri)fondatori del Nuovo Teatro novecentesco, da cui il teatro contemporaneo continua a muturare lezioni fondamentali. E con Teatro-Cucina non siamo nella dimensione di un MasterChef, né in quella di un ricettario, ma in quella della creazione a 360°.

L'evento nasce nel 2000. Fondamentale l'apporto di uno chef del calibro di Davide Oldani A oggi lo spettacolo conta circa trecento repliche.

Vedi il filmato per l'Expo.Rai.it, qui

Il cibo in scena... e non solo!
Scheda tecnica dello spettacolo

Teatro-Cucina
Intrattenimento conviviale in cinque portate e due atti


Compagnia Teatro in Polvere

in collaborazione con Dulcamarateatro


Uno spettacolo di: Elisabetta Faleni e Valentino Infuso

Con:
Corinna Agustoni
Elisabetta Faleni
Tamara Balducci
Paola Crisostomo

Valentino Infuso  E con il Musico: Roberto Zanisi

Compositore del Gusto #2 Gustavo Lamandragola

Regia di: Elisabetta Faleni
Da un progetto di: Valentino Infuso

Date: Giovedì 28, Venerdì 29, Sabato 30 Maggio.

Info e prenotazioni: http://www.teatroinpolvere.it/Teatro-Cucina2014/TCdate2015.html
Fonti e segnalazioni: Virginia Greco - Sito: www.teatroinpolvere.it
Foto pubblicate su concessione di Virginia Greco

Nessun commento:

Posta un commento