venerdì 3 luglio 2015

Tra ricette e storie pepate, con Sesso + ricette Elena Mandolini stuzzica tutti i sensi e ci apre a variegati mondi culinari

di Roberta De Tomi

Non è sicuramente facile distinguersi nell'editoria tappezzata di libri e manuali di cucina curatissimi e arricchiti da aneddoti di diversa natura e tipologia. Ma sicuramente, in questa esplosione in bilico tra moda e cultura, con Sesso + ricette - Come prenderlo per la gola! Il Manuale di cucina erotica (ebook di cui abbiamo già parlato qui), HOW2 Edizioni ha fatto un bel centro. Merito della penna frizzante di Elena Mandolini (tra le vincitrici del Contest for Words "La mia seduzione" e che qua ritroviamo con piacere) che, senza troppi orpelli, ha creato un interessante connubio tra narrativa erotica soft e le ricette illustrate in maniera sintetica ma al contempo arricchite da consigli interessanti. Un libro per tutti... ovviamente per adulti, di facile fruizione, ma ben strutturato, semplice e stuzzicante.


 Galeotto fu il Contest for Words "La mia seduzione": Elena Mandolini, tra le vincitrici, si è messa al lavoro per HOW2 Edizioni. Il risultato? Seducente grazie a due libri. Il primo, Manuale di seduzione per lei e per lui, legato al filone degli altri lavori incentrati sul tema che costituisce uno dei cavalli di battaglia della casa editrice milanese. Il secondo, invece, pur restando legato all'argomento in questione, si discosta leggermente, in quanto connesso alla culinaria. Il mix che risulta, oltre a essere vincente, da adito a un libro che non è un semplice ricettario.  Sesso + ricette - Come prenderlo per la gola!, che troviamo come Manuale di cucina erotica (voi cercate Sesso + ricette, segnatevi il nome dell'autrice, e lo troverete senza problemi nei diversi estore, ovvero Amazon&CO) coniuga una narrativa d'evasione erotica soft, a ricette curiose e da gustare. Una soluzione fresca e divertente, nonché utile per sapere cosa cucinare per stuzzicare la gola... e oltre!

Il volume è diviso in otto capitoli. Ogni capitolo presenta quattro ricette, anticipate da un racconto piccante, sexy ma mai eccessivo. Ecco gli argomenti: gli antipasti, i cibi destinati alla cottura in forno, quelli realizzati con l'acool, quelli da preparare in occasione di feste di compleanno. Non mancano i capitoli dedicati a: dolci, cibi piccanti, pesce e carne

La fantasia si attiva su più livelli e con essa i sensi. Elena Mandolini ci conduce per mano in un immaginario in cui l'eros si arricchisce di piccoli e preziosi dettagli. Stuzzica senza mai essere volgare, arricchendo il narrato di citazioni cinematografiche note al grande pubblico e per questo, ancora più apprezzabili. Dalle patatine con Champagne della mitica Marilyn, passiamo a tutte quelle ricette al cioccolato che ci riportano alle atmosfere della pellicola con la fascinosa Juliette Binoche e il grande Johnny Depp (tra l'altro Elena consiglia la lettura del romanzo da cui è stato tratto questo film), arriviamo anche alla citazione di un'altra pietra miliare del cinema erotico, quel  9 settimane e 1/2 che ha incendiato l'immaginario di mezzo mondo (e forse più). Il merito di Elena è stato quello di evocare e citare senza calcare la mano e offrendo diverse soluzioni creative molto stimolanti.

Quando arriviamo alla fine dei racconti, l'impressione è quella di una sospensione della scena. Da un parte si avverte un senso di incompiutezza, dall'altra la fantasia è stimolata. E da questi finali, si passa alla parte della ricetta in cui, oltre agli ingredienti, viene spiegata la procedura di realizzazione corredata da consigli utili soprattutto per "le matricole". Non mancano consigli rivolti a chi ha intolleranze alimentari o a chi ha semplicemente preferenze legate alle papille gustative poco propense a cimentarsi in nuovi sapori. Il tutto tenendo contro anche del portafoglio. anche se, come nota la stessa autrice che parafraso, effettivamente i cibi indicati come afrodisiaci spesso sono i più costosi.  Sarà un caso?

Insinuato il dubbio, arriviamo alle ricette. Ricette curiose, realizzabili da tutti e da tutte (i maggiorenni... ricordo che questo libro ha un certo Parental Advisory!). Quelle provenienti da realtà geograficamente lontane, in particolare legate a tradizioni culinarie orientali (vedi il Filetto di cernia al Curry) vengono adattate e/o sono adattabili al gusto italiano. Indubbiamente, in tutti i piatti illustrati dall'autrice, anche quelli più semplici, troviamo dei tocchi di originalità che rendono il sapore speciale. Chi avrebbe mai pensato alle patatine allo Champagne, come suggerito dalla diva platinata più celebrata? Noi che siamo abituati a maionese o ketchup, troviamo questo abbinamento bizzarro. E invece, è possibile!

Dai mediterranei  Riccioli pugliesi con alici, pachino e ricotta salata di Bufala, arriviamo ai Brownies al peperoncino o alla Cheesecake. Voi direte... bene ci segniamo  le ricette e bye bye, le troviamo su internet... Leggere questo libro è altro, senza contare i trucchetti svelati da Elena Mandolini, che di cucina (oltre che di cinema e letteratura), dimostra di saperne.

Dal punto di vista stilistico, troviamo un lavoro leggero, caratterizzato dai continui interventi dell'autrice che sembra parlare al lettore usando un tono fresco, sexy ma mai becero.
Un paio di nei: alcuni refusi e l'assenza di una separazione tra i racconti e le ricette. Ma si tratta di una notazione legata alla formattazione e a qualche errore di forma perdonabile.
 Se proprio vogliamo essere pignoli, alcuni racconti avrebbero potuto non essere strettamenti collegati a una coppia e in questo modo l'autrice avrebbe potuto spingere sul pedale del piccante. Ma si tratta di sottigliezze.
Tornando allo stile: l'impressione è davvero quella di avere una voce maliziosa e simpatica (a volte ci bacchetta, ma lo fa sempre in modo sbarazzino) che ci racconta anedotti hot per stuzzicarci e stuzzicare le situazioni perfette in cui sfoderare le nostre qualità culinarie. O di buone forchette.O di amanti... o di tutte queste casistiche!

Per concludere: Sesso + ricette è un fresco e originale connubio di narrativa soft erotica che ci conduce con passo felpato nel mondo dei fornelli, svelando ricette stuzzicanti per tutti i sensi. Per i golosi a 360° è perfetto. Per quelli a 180° o meno, chi per assenza di un partner, chi per la latitanza dai fornelli... idem. Dalla cucina all'eros, all'eros alla cucina... i passi sono brevi e gli intrecci variegati. E qua... buona seduzione e... buon appetito!

L'intervista a Elena Mandolini e la scheda del libro si possono leggere qui

Nessun commento:

Posta un commento