lunedì 7 settembre 2015

I "Secret Heart" di Connie Furnari: un New Adult che racconta l'amore, i sogni fiabeschi e la dura realtà

di Roberta De Tomi

Che cosa cela il Secret heart (autoprodotto, Ebook) di Connie Furnari? Sentimenti silenti che ribollono, mentre gli eventi travolgono i giovanissimi protagonisti di una storia che ci riporta  a quelle delle classiche commedie giovanili americane tra cui, la mitica Breakfast Club citata (insieme ad altri film d'amore) nel romanzo della scrittrice. Un'autrice che nel romance soft d’evasione trova una propria  dimensione. Che l’impronta sia fantastica o erotica, è un dettaglio. Connie si diverte e fa divertire il lettore. Ricordandovi che i suoi romanzi, in  Ebook, saranno continuamenti aggiornati. Con Connie, quindi, Stay Tuned. La trovate anche sul suo blog



Jake ama Kimber, la quale ama il "bello e impossibile" di turno. Ma si sa, come cita anche Leroy, "ingannevole è il cuore sopra ogni cosa". Un triangolo amoroso cui si aggiunge un contesto "a stelle e strisce" che ci riporta a vicende già note; l’autrice ha però il merito di restituire freschezza a temi collaudati, grazie alla costruzione di personaggi vincenti e della tensione narrativa, ben calibrata.
Vediamo cosa accade.

Kimber è un’adolescente romantica, cresciuta in una bambagia fiabesca. Osserva estasiata i genitori, che considera la "coppia perfetta"; aspetta il suo Principe Azzurro e spera di perdere la verginità con il grande amore della sua vita. Il quale arriva una sera, inatteso, nelle fattezze del bellissimo e misterioso Dylan. Questo mentre l’amico per la pelle, Jake, è sempre meno capace di nascondere l’amore che prova per la coetanea. Le cose si complicano, e non soltanto per i protagonisti del triangolo amoroso; mano a mano che le situazioni si fanno intricate, i tasselli che compongono la fiaba in cui Kimber ha sempre vissuto, crollano, lasciando spazio a una realtà che non sempre coincide a quella delle fiabe. Insomma, non sempre tutto è bene quello che finisce bene

L’ambientazione americana è resa attraverso dettagli che ci permettono di respirare atmosfere peculiari: da quelle dei fumosi locali di periferia, a quelle delle classiche High School. L’autrice non si sofferma su descrizioni accurate, e ciò va a beneficio del ritmo rapido, per una scrittura snella e semplice che trova nell’azione e nel dialogo i propri punti cardine. L’impressione è insomma quella di trovarsi davanti a un film giovanile americano.

I personaggi sono delineati attraverso l'azione, senza cadute nell’introspettivo che avrebbero appesantito la lettura. Questo perché Connie Furnari ha trasmesso in ciascuno un alito di vita che li ha portati a prendere possesso del racconto. Anche in questo caso, dialogo e azione sono  funzionali alla caratterizzazioni di personaggi, legati a ruoli "classici",assodati nella letteratura soft. Molti di noi possono riconoscersi in essi; pensiamo ad esempio alla ragazza romantica, all'amico che tace i propri sentimenti, al bello e impossibile, al marito fedifrago etc..

Il racconto trascina, complici anche le citazioni cinematografiche presenti, per una versione capovolta di Cenerentola: se nella fiaba originale la ragazza passa dalla condizione umile a quella felice, in Secret Heart troviamo una giovanissima che cade dalla nuvola di Goku su cui viaggiava sino a poco tempo prima. Quello che arricchisce il New Adult in questione è lo svelamento della realtà che si verifica per tutti i personaggi. I veli dell'apparenza cadono e la verità si palesa, arrivando come un pugno allo stomaco, duro ma al contempo benefico per la presa di coscienza di tutti i personaggi.

Dal punto di vista stilistico la scelta di narrare la vicenda attraverso due punti di vista diversificati   è vincente, in quanto permette ci permette una lettura da una prospettiva più ampia, ma mai dispersiva, in quanto nell'alternanza delle voci narrative, la storia continua il suo flusso inarrestabile, senza l'aggiunta di dettagli superflui. La tensione narrativa è ben costruita, fino al termine del libro. Qualche ripetizione non pregiudica la lettura.

Per concludere
Secret Heart
è un romanzo gradevole, in cui le apparenze s’infrangono contro lo scoglio della realtà, facendo emergere quei segreti celati dietro alla parvenza della perfezione o a un velo di omertà. Personaggi alla Breakfast Club, alle prese con quel duro scoglio che è la realtà. Un romanzo di lettura agile, leggero, romantico, con tocchi di erotismo, ma mai volgare e/o superficiale.


L'autrice: Connie Furnari

Classe 1976, autrice combattiva e romantica, coltiva la passione per la scrittura e per la letteratura fin dalla più tenera età. Ha all'attivo diverse opere, tra cui Stryx - Il marchio della strega (Edizioni della Sera, 2011), Angeli Ribelli (GDS Editrice, 2014) e da self, Temptation, Kiss the Rain,Infinity. Per scoprire l'autrice e gli altri libri, oltre a questi: http://conniefurnari.blogspot.it/.

Scheda tecnica del libro

Secret Heart
di Connie Furnari
Produzione: self
Genere: Romance/New Adult
Formato: E-book
Per acquisto: Amazon

Nessun commento:

Posta un commento