lunedì 1 agosto 2016

Buon Compleanno... Libreria La Tramite! 70 anni di Storia "milanese"

di Words!

Anche le librerie fanno la storia. Se poi parliamo de La Tramite, libreria indipendente di Milano, la Storia si veste a festa e in occasione del 70° Anniversario e dal 13 al 17 Settembre 2016, si terranno una serie di incontri ed eventi. Non mancheranno ospiti di rilievo per cui citiamo alcuni nomi in veste di autori o coordinatori: Paolo Roversi, Sara Rattaro, Valeria Montaldi, Bea Buozzi, Samanta Airoldi (che già abbiamo conosciuto e recensito con la sua cara amica Sofia!).

Un programma ricco di appuntamenti per festeggiare i 70 anni de La Tramite. I libri sono in primo piano, insieme ad autori e autrici che parteciperanno animando la libreria, punto di riferimento per gli appassionati (e non solo) milanesi (e non solo!).
Ma ripercorriamo le vicende de La Tramite.


Il Comunicato Stampa

La libreria La Tramite nasce il 3 agosto 1946 in corso Lodi 3, all’interno di un cortile condominiale, come libreria scolastica con la denominazione di La Tramite di Giacomo Tassara. Cessa l'attività il 29 marzo 1959.
La stessa è rilevata dalla figlia Chiara Tassara e dal marito Giuseppe Stella 1 gennaio 1964 come sdf che ne continua la caratteristica scolastica, dopo anni di attività sempre in Corso Lodi si trasferisce in Piazzale Medaglie d'oro 3 all’interno di due negozi comunicanti tra loro dove è tuttora ubicata.
L' 8 giurno1983 viene ceduta a La Tramite snc di  Tiziano De Cuppis e Maria Teresa Cossolini,  i quali sviluppano ulteriormente la vendita di testi scolastici portando l'utenza dalle zone limitrofe a coprire il bacino scolastico di San Donato e Melegnano, con servizi di fornitura ad aziende (contatti con il dopolavoro e associazioni similari), diventando la più importante libreria del settore, con un picco di utenze nei giorni d’inizio anno scolastico (episodio curioso l’intervento dei vigili urbani per regolare le code che si sviluppavano al di fuori dei locali della stessa). La Tramite è stata un continuo riferimento per gli studenti e i genitori che, pur sapendo di dover “fare la coda” di rito, avevano la consapevolezza di poter trovare qualsiasi libro di testo.

Dopo nove anni, durante i quali hanno ampliato anche l'utenza di libreria non solo scolastica De Cuppis e Cossolini cedono la proprietà il 30 aprile 1992 a  Giancarlo Saccone e  Carla Seassaro che la rilevano col nome di La Tramite srl tuttora in vigore.

All'interno del mantenimento delle vetrine del tempo, essendo parte della struttura storica d’un palazzo affacciato sull'arco della Porta Romana, i nuovi titolari hanno svolto lavori di ristrutturazione (parte dei locali oggi assegnati alla vendita era in origine destinata a magazzino) per rendere la libreria più funzionale alle nuove esigenze. In questi anni si è ampliato il reparto dei libri di varia, sviluppando reparti legati ai libri per ragazzi d'ogni fascia d'età, un reparto di volumi a tema Milano, libri dei nuovi editori emergenti, e ampliando la scelta tra le novità librarie. La libreria è stata nel tempo luogo d’incontro tra i vari autori che passavano a far due “chiacchiere” col libraio e a vedere come andava la loro opera appena messa in vendita, particolarmente assidua la frequenza di autori come Carlo Castellaneta, Renato Olivieri, e i nuovi autori che, oltre a proporre le loro opere, affinavano la loro curiosità tra l’esperienza e i consigli del libraio. Generazioni di clienti sono passate tra le mura della libreria, genitori che passavano a prendere i libri per i loro figli che ora passano a prenderli per i loro, in un giro vizioso e curioso di reciproca simpatia e amicizia.

Una nota di costume la preziosa collaborazione del commesso che ha conosciuto tre generazioni di proprietari e che la Camera di Commercio ha premiato nel 2008 con il “Premio Milano Produttiva” prestigioso riconoscimento ai lavoratori distintisi per il proprio impegno e la dedizione professionale in venticinque anni d’ininterrotta attività presso la libreria.

Nel tempo all'interno della libreria si è anche creato un reparto dedicato al collezionismo in genere e al vieux papier in particolare (alle figurine Liebig, Lavazza, manifesti pubblicitari e tutto ciò che riguarda la pubblicità e gli illustratori) che la rendono punto d’incontro sempre più consistente dei collezionisti italiani e stranieri e di conseguenza unica nel suo genere.

Nel locale, originali manifesti pubblicitari d’epoca calano da un soppalco creando una sensazione di tuffo nel passato, non si entra per caso, un amante della lettura e tutti coloro che amano muoversi tra i libri ci passano il loro tempo alla ricerca dell’ultima novità o curiosando tra gli scaffali alla ricerca di quella sensazione che solo un libro può dare."

Per festeggiare i 70 anni de La Tramite, dal 13 al 17 settembre 2016, si terranno una serie di eventi coinvolgenti. Vedi il programma qui sotto ;-)

   




Il materiale è stato fornito dal mitico poeta-libraio Giancarlo Benzoni.
Sito: http://www.latramite.com/



Nessun commento:

Posta un commento