venerdì 22 settembre 2017

SEGNALAZIONE: "Cliché noir" di Riccardo Gramazio

di Words

Lo abbiamo conosciuto con Sonnifera (la recensione cliccando qui), ora ci propone un nuovo lavoro, Cliché Noir (Lettere Animate Editore). Riccardo Gramazio non si ferma, e tra musica e scrittura si pone nel solco di un estro che trova sempre una piena concretizzazione. Il nuovo romanzo ha una particolarità: come dichiara lo stesso autore, è un omaggio ad alcune pellicole del grande regista Quentin Tarantino e di altre del genere.
(Per conoscere Riccardo, leggi l'intervista pubblicata un paio d'anni fa, clicca qui)
Strizzando l'occhio al pulp e all'hard boiled, Gramazio propone una commedia nera e violenta, che andiamo a scoprire.




Riccardo Gramazio, autore
di "Cliché noir"
Cliché noir: la sinossi
Tre loschi individui sono in viaggio per raggiungere la fittizia Purple Beach, città oceanica dalla quale giungono gli ordini del temuto Alieno, caposquadra preciso e senza scrupoli.
C'è un grossista da derubare e ci sono molti soldi in ballo. Servono solo uomini in gamba e pronti a tutto. Cliché noir, secondo romanzo di Gramazio per Lettere Animate, è un testo feroce e al contempo divertente. Una commedia nera e violenta, nata per omaggiare i maestri del pulp e dell'hard boiled.

Come nasce il libro?
Tra le idee che mi ronzavano in testa dopo la pubblicazione di Sonnifera, una mi stuzzicava particolarmente. Volevo di fatto omaggiare attraverso la mia penna pellicole come Le Iene e Pulp Fiction di Quentin Tarantino, capolavori assoluti del genere che riguardo almeno due volte all'anno. Cliché noir, come continuo a sottolineare, è nato esclusivamente con questa intenzione. Spero di aver scritto qualcosa di interessante, piacevole e divertente.
Lo stile, come potrà constatare chi ha letto i precedenti lavori, è molto diverso dal solito: più cinico, più veloce, più semplice. Ecco, per me questo romanzo è un film. Con un pizzico di presunzione dico: “Leggere per credere.”

L'autore: Riccardo Gramazio
Milanese, classe 1986, comincia a scrivere prestissimo, dando voce alla propria vena creativa attraverso poesie, racconti, pagine di diario e canzoni.
Nel 2010 l'autore autopubblica la prima raccolta poetica Potesse solo neve e il romanzo Petali cadenti. Nel 2013 il secondo romanzo Sonnifera, la storia di Terry Stones, rockstar fallita in piena crisi esistenziale. Nel giugno del 2014, Sonnifera viene pubblicato da Lettere Animate Editore. Gramazio è attivo anche nel campo musicale come Ricky Rage. I suoi dischi, Solamente numeri e Aspettando ieri sono disponibili in tutti i negozi online.


Scheda tecnica del libro

Cliché noir

di Riccardo Gramazio
Casa editrice: Lettere Animate
Genere: noir/pulp
Anno: 2017
Formato: Ebook  2,99 €
LINK:
Amazon: clicca qui
Sito autore: clicca qui 

Nessun commento:

Posta un commento