martedì 27 marzo 2018

SEGNALAZIONE: Scaccianeve di Paolo Fumagalli

Una storia di genere fantastico che cerca di veicolare un messaggio ecologico, ponendosi in linea con l'intento dell'autore di intrattenere e, insieme, far riflettere i lettori e le lettrici di tutte le età, senza distinguo.
Stiamo parlando di Scaccianeve (Bibliotheka Edizioni), di Paolo Fumagalli.
Andiamo a conoscere meglio il romanzo con la sua curiosa protagonista, Corvina, e il suo scrittore, già artefice di alcuni racconti del genere, nonché grande appassionato del patrimonio folkloristico e leggendario, di musica e cinema.



Scaccianeve: la sinossi
Da secoli il principato di Barga rappresenta la più importante difesa per proteggere i Regni Centrali dagli attacchi delle tribù provenienti dal deserto. Ma il valore e l’abilità in combattimento rischiano di non essere sufficienti per vincere, quando un esercito di invasori riesce a farsi accompagnare dalla potenza distruttiva del calore che arroventa la sua terra di origine, avvantaggiandosi così nelle battaglie e mettendo in difficoltà i soldati del principe Krad. Mentre l’ambiente inizia a inaridirsi e a morire, toccherà alla stravagante principessina Corvina scoprire quali forze soprannaturali sono coinvolte in questo assalto tanto devastante quanto misterioso e trovare un modo per ribaltare le sorti del conflitto. Per riuscire nella difficile impresa potrà contare non solo sulla propria capacità di comunicare con i defunti e di compiere incantesimi grazie alla forza della fantasia, ma anche sull’aiuto di un giovane guerriero innamorato di lei e di un gatto magico. Tra fantasmi umani, spiriti di druidi, esorcisti dilettanti, spie nemiche, pupazzi animati e altre creature bizzarre, Corvina inizierà una ricerca piena di sorprese che la porterà fino nelle dimensioni incantate in cui vivono le regine che controllano il potere delle stagioni...

Scaccianeve: la presentazione
Un romanzo fantasy adatto sia agli adulti che ai ragazzi, caratterizzato da un forte messaggio ecologico, da una grande cura nella costruzione dei personaggi e da una trama originale e ricca di colpi di scena. Attraverso una storia emozionante il libro riflette su temi importanti come la forza dell’immaginazione, l’amore per la lettura e il sapere, il diritto di essere unici e diversi, il legame con la natura e il rispetto per il mondo in cui viviamo.

L'autore: Paolo Fumagalli
Classe 1981, fin da bambino ha dimostrato un grande interesse per la letteratura. La sua passione lo ha portato a laurearsi in Lettere, con una tesi sull’uso simbolico dei colori nelle poesie giovanili di Aldo Palazzeschi, e soprattutto lo ha spinto a dedicarsi alla scrittura di opere narrative. Nel corso degli anni ha scritto romanzi e racconti, diversi fra loro per generi di appartenenza e atmosfere, ma tutti accomunati dall’intento di far riflettere senza annoiare, poiché il suo primo obiettivo come autore è coinvolgere il lettore nel puro piacere di sentirsi raccontare una storia. Nei suoi testi inoltre si rivela spesso il fascino provato nei confronti del patrimonio folkloristico e leggendario, uno dei suoi più grandi amori insieme al cinema e alla musica.
Oltre a vincere diversi concorsi per storie brevi, ha pubblicato le raccolte di racconti fantastici La pietra filosofale e Foglie morte, il romanzo fantasy con elementi umoristici Fuoco e veleno e il romanzo fantasy La strada verso Bosco Autunno.

Pagina Facebook dedicata all'autore:
https://www.facebook.com/paolofumagalliautore/

Pagina Twitter dedicata all'autore:
https://twitter.com/PaoloFscrittore

 Scheda Tecnica del libroScaccianeve
di Paolo Fumagalli
Editore: Bibliotheka Edizioni
Genere: Fantasy
Pagine: 392
ISBN: 9788869342820
 Prezzo: 16,00 € cartaceo, 6,99 € ebook
Il libro può essere acquistato dal sito della casa editrice:



https://www.kobo.com/it/it/ebook/scaccianeve-1


Nessun commento:

Posta un commento