sabato 13 ottobre 2018

Alla scoperta delle “Arti del Benessere” con l’Università Popolare Maitri, sabato 20 ottobre al Circolo M'Ama di Bologna

Gaia Chon -
Le arti favoriscono il benessere attraverso molteplici possibilità di espressione creativa. Come e attraverso quali strumenti e modalità? Ne parlano esperti dei diversi ambiti durante “Le Arti del Benessere”, il primo convegno organizzato e promosso dal Dipartimento di Arte e Spettacolo dell’Università Popolare Maitri, previsto sabato 20 ottobre, dalle ore 16.30 a Bologna, al Circolo M’Ama, in via San Felice 107 (al 107, suona il campanello e, una volta entrato/a, vai dritto).


In un momento storico in cui il benessere e la salute individuali e collettivi sono oggetto di forte attenzione, la relazione con le arti diventa cruciale a partire dalle esperienze raccontate dai relatori presenti, esponenti di spicco delle diverse discipline. Insegnanti, scrittori e ricercatori forniscono indicazioni ed esempi che dimostrano come le arti, nelle differenti forme ed espressioni, portino benefici al benessere delle persone di tutte le età, senza distinzioni di sorta.
Apre il convegno Daniela Carrozzo, psicomotricista e responsabile del Circolo M'Ama. Seguono gli interventi di: Gaia Chon, attrice e counselor olistica, autrice di “Manuale di Teatro Olistico” (How2 edizioni); Roberta De Tomi scrittrice e blogger, autrice di numerosi manuali e romanzi; Atena Di Battista, danzatrice e insegnante di danza orientale; Jonathan Mastellari, co-fondatore di Fucsia Teatro e formatore di Tdo-Teatro dell'Oppresso; Ivana Cecoli, musicista e autrice del libro "Il canto curativo" (Om Edizioni). Il programma prevede una tavola rotonda durante la quale il pubblico potrà confrontarsi con gli esperti sui temi trattati. L’evento si conclude con una tisana offerta dall’azienda biologica Borgo dei Semplici.

“Questo evento rappresenta il primo di una serie volti a favorire un confronto tra artisti e ricercatori bolognesi e non. – Commenta Gaia Chon, organizzatrice del convegno, nonché relatrice. – Si tratta di un’iniziativa importante che promuovo nel ruolo di Presidente del Dipartimento di Arte e Spettacolo dell’Università Popolare Maitri; l’ente è stato per molti anni associazione di promozione sociale e di recente ha ottenuto il riconoscimento da parte della Cnupi (Confederazione nazionale università popolari). Il convegno rappresenta quindi la prima tappa di un percorso in cui le arti e il benessere si incontrano fornendo spunti e occasioni di elaborazione culturale che possano coinvolgere un pubblico eterogeneo di persone e fornire occasioni di elaborazione creativa.”
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è gradita la prenotazione .

Contatti: Università Popolare Maitri - Tel: 333 3203928, Email: arte@unipopmaitri.org - Sito: www.unipopmaitri.org


Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/554996531600632/


Nessun commento:

Posta un commento