Pagine

domenica 16 dicembre 2018

Segnalazioni: “Cosa c’è sotto l’albero? - Fiabe, racconti e leggende dal mondo da scartare insieme" con La Bottega dei Traduttori

di Words!

Fiabe da tutto il mondo, il frutto dell'operato de La bottega dei traduttori (clicca qui) un collettivo (che abbiamo già conosciuto) di traduttori volontari e indipendenti che si pongono l'obiettivo di diffondere opere mai tradotte in italiano. Sono raccolte in  “Cosa c’è sotto l’albero? - Fiabe, racconti e leggende dal mondo da scartare insieme" (Youcanprint), volume di autori vari rivolto a lettori e lettrici di ogni età.

Un tuffo nelle storie inedite da scoprire, a Natale e anche dopo, ovviamente!



L'opera: tante fiabe di paesi lontani, ma vicini
“Cosa c'è sotto l'albero? Fiabe, racconti e leggende dal mondo da scartare insieme” è la prima raccolta collettiva che porta la firma dei membri de La bottega dei traduttori. Si tratta di una serie composta da due volumi, ognuno contenente undici storie, tutte illustrate da un disegnatore professionista. Racconti appartenenti a culture differenti, tutti però accomunati da un unico comune denominatore: il Natale. All'interno di questi libri si ritrovano racconti, favole e leggende selezionati, tradotti e revisionati dai partecipanti al progetto, fruibili da lettori di tutte le età. Alphonse Daudet, Guy de Maupassant, Ramón del Valle-Inclán sono solo alcuni dei nomi degli autori scelti per questa raccolta, i cui scritti vanno ad alternarsi a leggende tramandate nel corso dei secoli e contributi di scrittori meno gettonati ma non per questo meno interessanti. Tra sacro e profano, queste pagine accolgono narrazioni che vedono come protagonisti angeli e diavoli, folletti e streghe, ricchi e poveri, animali parlanti e personaggi classici del mondo religioso. Storie che fanno sognare o riflettere, che sanno emozionare, che talvolta si trascinano dietro un pizzico di amarezza o malinconia.

Traduttori e illustratori
I testi presenti nel primo volume sono stati tradotti da: Rosangela Amato, Annarita Tranfici, Giuseppina De Vita, Lorena Lombardi, Veronica Bernardini, Oriana Esposto, Elena Manzato, Ilaria Biondi, Francesca Felici, Barbara Barnini, Rosaria Russomanno e illustrati da Diletta Ricci, Rosaria Battiloro, Valentina Vanasia, Danilo Colamonici, Giorgia Vallicelli, Maria Rosaria Compagnone, Serena Mandrici, Veronica Ruiu, Ilaria Paduano. Al secondo volume hanno lavorato: Barbara Barnini, Atina Olivieri, Brigida Ceriello, Paola Casadei, Margaret Petrarca, Francesca De Luca, Giulia Mastrantoni, Marina Palumbo, Tiziana Tonon, Federica Bruniera, Teresa Giordano, Rosanna Borrelli, con illustrazioni di Angelo Errotti, Andrea Iusso, Stefano Cesaretti, Isabel Carreño, Francesca Russo, Daniela Calabrese, Luca Bruniera, Valentina Vanasia, Fiorella Cecchini.

 “La bottega dei traduttori”: https://www.labottegadeitraduttori.it/


Scheda tecnica del libro
“Cosa c’è sotto l’albero? - Fiabe, racconti e leggende dal mondo da scartare insieme”
Autore: A.A.V.V.
Editore: Youcanprint
Genere: Classici
Numero di pagine: 68 (Vol. I) e 80 (Vol. II)
Data di pubblicazione: 17 ottobre 2018

Link di acquisto
I libri sono già disponibili su tutti i più grandi store: Amazon.it, LaFeltrinelli, Ibs, Bol, Wuz, Deastore, Webster, Libreria universitaria, Unilibro, Macrolibrarsi e Il Giardino del libri, Youcanprint, ecc.  Ti segnalo i link per l’acquisto su IBS (che propone anche un 15% di sconto).
Link IBS  (Vol. I): https://www.ibs.it/cosa-c-sotto-albero-fiabe-libro-vari/e/9788827850312
Link IBS  (Vol. II): https://www.ibs.it/cosa-c-sotto-albero-fiabe-libro-vari/e/9788827850824


Nessun commento:

Posta un commento